Obbedienza funzionale: il cane da lavoro

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Spesso sentiamo i conduttori di cani da ricerca persone o ricerca sostanze affermare “non faccio obbedienza perché il cane non cerca più”: è davvero così? Noi preferiamo parlare di obbedienza funzionale ossia di una tipologia di obbedienza che utilizziamo quotidianamente. Non è (sempre) appariscente come l’obbedienza sportiva. Un cane da lavoro di solito ha bisogno di conoscere relativamente pochi comportamenti, che però devono essere eseguiti in contesti molto diversi e ciò presenta altre sfide che rendono l’addestramento ancora più divertente. Per la maggior parte degli addestratori/conduttori di cani da sicurezza è ovvio che un cane che lavora ha bisogno di obbedienza. Ma la stessa cosa non è così ovvia per chi lavora in ricerca con il cane. Vi possiamo garantire che l’addestramento all’obbedienza funzionale rende l’addestramento tecnico ancora più stimolante e divertente. Inoltre, lavorare con un buon cane da ricerca che possiede anche un’obbedienza di base rende la vita del conduttore decisamente più piacevole. Se l’addestramento all’obbedienza è pianificato e bilanciato con gli altri addestramenti, non avrà alcun impatto negativo sulla capacità del cane di lavorare indipendentemente dal conduttore. Al contrario, rende più facile per il conduttore far concentrare il cane sul compito da svolgere. Come costruire un protocollo di obbedienza funzionale? Quali sono i comportamenti di cui abbiamo bisogno? In che contesto?  

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • In questo webinar scoprirai come l’obbedienza funzionale può migliorare il lavoro dei cani da ricerca persone o detection, senza interferire con le loro capacità operative. In particolare imparerai a:
  • Capire il concetto di obbedienza funzionale: differenze tra obbedienza sportiva e obbedienza utile nel lavoro quotidiano del cane da ricerca.
  • Identificare i comportamenti necessari: quali comportamenti insegnare e perché sono fondamentali per la vita operativa del cane.
  • Costruire un protocollo bilanciato: come integrare l’obbedienza funzionale con l’addestramento tecnico senza compromettere la capacità del cane di lavorare autonomamente.
  • Gestire contesti diversi: applicare l’obbedienza in situazioni varie e sfidanti, rendendo l’addestramento stimolante e divertente.
  • Migliorare la collaborazione conduttore-cane: rendere più semplice e piacevole la gestione del cane durante il lavoro sul campo.
  • Al termine del webinar, saprai come insegnare al tuo cane un’obbedienza funzionale efficace, che supporti e potenzi l’addestramento tecnico, aumentando la concentrazione, la motivazione e il divertimento per entrambi.

Contenuto del corso

Obbedienza funzionale per il cane da lavoro

  • Video registrazione della lezione
    01:20:00

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione

Want to receive push notifications for all major on-site activities?